Menu

Ascoltando la voce dei gelsi

svg divider

L'Avventura di Conoscere e La Compagnia Teatrale Vittuonese spettacolo teatrale "ASCOLTANDO LA VOCE DEI GELSI"

Il titolo vuole essere un omaggio all’'allevamento del baco da seta. Insieme all'attività delle filande e delle prime industrie tessili, che davano lavoro ai nostri concittadini e a molte persone dei paesi vicini, fu una delle risorse primarie del nostro territorio.
A Vittuone possiamo ancora trovare i racconti e le testimonianze di vita lasciateci dai nostri progenitori. Le musiche e i canti popolari che sentirete sono gli stessi che riempivano le giornate di lavoro o i momenti di svago, in un mondo senza mezzi di comunicazione di massa, in cui anche l'alfabetizzazione e la scuola erano un privilegio.
All'inizio del Novecento, la società si basava fortemente sull'appartenenza a un gruppo, sul lavoro, faticoso ma condiviso, sulla conoscenza della natura e sulla saggezza popolare, quest'ultima espressa in canti o in modi di dire. Ritornerete indietro nel tempo, grazie alla voce di un “gelso” centenario, che aiuterà a rivivere un anno intero, quattro stagioni, in un cortile lombardo, abitato da persone e da famiglie reali, con i loro problemi e le loro gioie.